Skip to main content

L’allevamento degli animali da cortile con metodo biologico

L’allevamento del pollame è una delle poche attività che oggi permettono di integrare il reddito delle piccole e medie aziende agricole.

La produzione e vendita diretta di uova  e carni di qualità  sono facilmente realizzabili nel rispetto del benessere animale, dell’ambiente e avviando sistemi di economia circolare.

Per questo CIPAT (centro istruzione professionale e assistenza tecnica della Regione Veneto)  in collaborazione con AIAB (associazione italiana agricoltura biologica) hanno creato un corso esperenziale sull'allevamento degli animali da cortile con metodo biologico.

Il corso, disponibile gratuitamente per imprenditori agricoli (titolari,coadiuvanti,partcipi familiari, salariati agricoli..), prevede 4 giornate in presenza ed afftonterà temi riguardanti la:

  • Macellazione e lavorazione delle carni;
  • Incubazione artificiale e cova nel pollame;
  • allevamento di razze locali del pollo, cappone, faraona ecc con metodo Biologico
  • Commercializzazione delle uova per consumo alimentare

Calendario :

  •  7 Novembre: Candiana (PD)  dove l’Amministrazione comunale sta portando avanti il recupero di una razza locale e dove l’Azienda Agricola Scudellaro, oltre a produrre e commercializzare avicoli di qualità ha maturato esperienze nella macellazione, anche di prodotti biologici, e nella lavorazione delle carni;; 
  • 14 Novembre: Castelfranco Veneto (TV) presso ISISS Domenico Sartor, dove si conservano razze di pollo, tacchino e faraona;
  • 21 Novembre: Piombino dese (PD), presso la Società Agricola Cà de Memi dove sarà possibile acquisire le esperienze di un Agriturismo e dell’allevamento di pollame locale e razze avicole ornamentali di pregio;
  • 28 Novembre:Padova presso l’IIS Duca degli Abruzzi, dove oltre a conservare la famosa Gallina Padovana, si conservano anche razze locali di anatra e oca e dove sarà possibile acquisire esperienze sulla tecnica di incubazione artificiale.

PER ISCRIZIONI AL CORSO  compila e spedisci la domanda a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando un documento d’identità.

Si allega locandina del corso.

#TAGS: - AVVISI