Skip to main content

Corso di Laurea Professionalizzante in Produzioni Biologiche Vegetali - Opportunità di Iscrizione

A tutti i Colleghi iscritti all'Albo,
A tutti i praticanti,
A tutti i neodiplomati,

Lo scorso 06/09/2023 il CNPAPAL ha sottoscritto con l'Università agli Studi di Padova una Convenzione per la realizzazione di un percorso formativo abilitante l'esercizio della libera professione di Perito Agrario Laureato, denominato "Produzioni Biologiche Vegetali" (Classe L-P02, Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali - area Agraria). Lo studente che consegue questa specifica Laurea Triennale è già abilitato all’iscrizione al Collegio, senza dover sostenere l'esame di abilitazione.

Nella sezione del sito Trasparenza/Formazione c'è il testo integrale della Convenzione.

Al seguente link i dettagli della proposta formativa dell'Università di Padova.

https://www.unipd.it/offerta-didattica/corso-di-laurea/agraria-e-medicina-veterinaria?tipo=L&scuola=AV&ordinamento=2021&key=AV2600&cg=scienze-agrarie-forestali-e-al

Grazie a questa convenzione, l'Università di Padova ha formulato una proposta riservata esclusivamente agli iscritti al Collegio dei Periti Agrari, che possono immatricolarsi già da questo anno accademico 2023/2024 al Corso di Laurea L-P02 Produzioni Biologiche Vegetali, presso l'Università degli Studi di Padova. Sono stati riservati 20 posti.

Il Corso di Laurea ha durata triennale e conferisce il titolo di Dottore. Il percorso formativo ha un carattere fortemente applicativo che lascia notevole spazio (più di due terzi del percorso) alle esperienze laboratoriali e di natura operativa, svolte anche in pieno campo/laboratorio.

In particolare, il terzo anno è interamente dedicato al tirocinio presso aziende, industrie, studi professionali, amministrazioni pubbliche o private.

Data la contiguità tra le attività professionali degli iscritti al Collegio dei Periti Agrari e il Corso di Studi, sarà possibile chiedere il riconoscimento dell'attività lavorativa come tirocinio, riducendo di fatto il percorso ad un biennio.

Potrete, inoltre valutare l'iscrizione a tempo parziale come studenti lavoratori https://www.unipd.it/studenti-lavoratori, tale opzione vincola per due anni accademici durante i quali non potranno essere conseguiti più di 72 crediti formativi (rispetto ai 120 di solito previsti nei primi due anni).

L'iscrizione a tempo parziale comporta il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio, dell'imposta di bollo e del 60% della quota di contributo versata dagli studenti iscritti al medesimo corso a tempo pieno.

Trovate la descrizione dettagliata nel sito di Ateneo al seguente link:

https://www.unipd.it/offerta-didattica/corso-di-laurea/agraria-e-medicina-veterinaria?ordinamento=2021&key=AV2600&tipo=L&scuola=AV

Per manifestare il Vostro interesse potete compilare il breve form disponibile al link:

https://forms.gle/y9WjNKVhw73GMSkn6 entro venerdì 10 Novembre 2023.



#TAGS: - AVVISI