Skip to main content

Pagina in aggiornamento sulle questioni del Catasto

 Questionaio sui Servizi erogati dagli Uffici dell'Agenzia delle Entrate in ambito catastale.

Il Consiglio Nazionale dei Periti Agrari è invitato a partecipare ad un incontro, da tenersi in modalità videoconferenza, avente a oggetto i servizi erogati dagli Uffici dell'Agenzia delle Entrate in ambito catastale, cartografico e di pubblicità immobiliare.

La riunione è finalizzata a condividere eventuali problematiche emergenti ed a raccogliere ogni utile suggerimento per la semplificazione delle prassi adottate.

A tale scopo, si  allegata un modulo per la raccolta di tutte le informazioni utili da sottoporre nell'ambito dell'incontro.

L’incontro si terrà il giorno 26 settembre 2023, dalle ore 10.30 alle ore 13.00: a tal fine, si prega di trasmette alla casella di posta elettronica dell’Ufficio del Direttore i nomi dei partecipanti e un loro recapito di posta elettronica (non PEC), al quale sarà inviato il link per il collegamento in prossimità della data dell’incontro.

Il modulo dovà essere trasmesso a mezzo email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ENTRO E NON OLTRE la data del 21 settembre.


Esclusione Periti Agrari dalla trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione e domanda di volture catastali.

In allegato si trasmette la nota n°42444/2017 dell'Agenzia delle Entrate che individua i nuovi soggetti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di successioni e domande di volture catastali.

 

 


Aggiornamento Piattaforma Harley & Dikkinson per acquisto cessione crediti incagliati dei professionisti tecnici

Vi diamo un aggiornamento sui dati della piattaforma per consentire la cessione dei crediti relativi ai bonus edilizi per i professionisti iscritti agli Ordini Collegi aderenti alla Rete delle Professioni tecniche, gestita ed organizzata da Harley & Dikkinson. 

Non appena completato il caricamento delle richieste, si procederà alla fase di individuazione dell’acquirente, nella base dei contatti già assunti dalla società citata.

Si allega inoltre il power point di presentazione alla società Harley&Dikkinson.

 


 

Si porta a conoscenza quanto di possibile interesse per la categoria pervenuti per il tramite del CNPAPAL e dell'Agenzia delle Entrate.

1) CNPAPAL: i Periti Agrari e Periti Agrari Laureati sono inclusi tra i soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni di successione delle volture catastali.

2) AGENZIA delle ENTRATE di PADOVA: Fabbricati rurali e i requisiti per il riconoscimento del carattere rurale ai fini fiscali


 

Nel corso del 2024 l’Agenzia delle Entrate farà la verifica quinquennale per rilevare e accertare i cambiamenti avvenuti - sia in aumento che in diminuzione - nella superficie, nella configurazione e nel reddito dei terreni (Articoli 118 e 119 del Regolamento n.2153/1938) nei comuni di: BARBONA, BORGO VENETO, CARCERI, CASALE DI SCODOSIA, CASTELBALDO, ESTE, GRANZE, MASI, MEGLIADINO SAN VITALE, MERLARA, MONTAGNANA, OSPEDALETTO EUGANEO, PIACENZA D’ ADIGE, PONSO, SANT’ ELENA, SANT’ URBANO, SOLESINO, URBANA, VESCOVANA, VIGHIZZOLO D’ ESTE, VILLA ESTENSE.

Consultare il depliant che segue per capire come richiedere la verifica.


Trattazione automatizzata delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione (Docfa).  degli atti di aggiornamento e nuovo modello di “Scheda di mancata accettazione”.

Con riferimento agli atti di aggiornamento del Catasto Fabbricati redatti con l’applicativo Docfa che sono oggetto di trattazione completamente automatizzata, si informano codesti Consigli e Collegi Nazionali che, a partire dalla data del 1° febbraio 2024, saranno operativi alcuni interventi evolutivi.

In particolare, in aggiunta ai casi già attualmente previsti, sarà implemento il rifiuto del Docfa quando nell’atto di aggiornamento è riscontrata, a seguito di trattazione automatizzata, la presenza di specifici errori oggettivi, riferiti alle seguenti condizioni:
-il numero di unità originarie e/o derivate non è compatibile con la causale dichiarata dal professionista;
- il tipo di operazione (Soppressione / Costituzione / Variazione) sulle unità trattate non è compatibile con la causale dichiarata dal professionista;
- l’elaborato planimetrico è assente nei casi in cui è obbligatorio.
Per ciascuno degli errori oggettivi di compilazione riscontrati, è prevista l’enunciazione, nella “Scheda di mancata accettazione” del Docfa, di un motivo di rifiuto esplicativo.

Per informazioni aggiuntive consultare il PDF.

#TAGS: - AVVISI