Skip to main content

Benessere animale: proposto schema di certificazione SQN

Il Ministero dell’Agricoltura, il Ministero della Salute ed ACCREDIA stanno valutando un nuovo schema di decreto che istituisca il Sistema di Qualità Nazionale del Benessere Animale (SQNBA). Trattasi di un sistema volontario di certificazione ed etichettatura che attesti lo standard di produzione di livello superiore ai limiti di legge, a maggior garanzia del consumatore. Questo in attuazione della legge n.77 del 17 luglio 2020 art.224 bis.
Quando si parla di benessere animale si fa riferimento a un insieme di fattori, cause e concause che concorrono a modificare e che condizionano lo stato fisico psichico degli animali stessi.
Attenzione particolare deve essere posta quando parliamo di animali da reddito in quanto gli interventi per migliorare il benessere degli animali stessi non sempre vanno di pari passo con i risultati prefissi dalle tecniche che vengono utilizzate per massimizzare le rese quali/quantitative delle produzioni animali.
Ancora di più un contesto temporale come quello che stiamo vivendo deve tenere conto delle insicurezze legate alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime.
Va da sé che ogni specie ma anche ogni tipologia di allevamento, per garantire un elevato grado di benessere, necessita di adeguati interventi che tengano conto delle necessità degli animali allevati garantendo non solo la “salute” ma in senso molto più ampio lo “stare bene”.
Struttura, qualità degli alimenti, climatizzazione, disponibilità di zone adeguate all’alimentazione, adeguati spazi di riposo e adeguate tecniche di movimentazione sono basilari per il miglioramento del benessere.

Di seguito si possono trovare i documenti di studio presentati in occasione degli incontri organizzati da Ministero della Salute, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e Accredia, per presentare il “Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale – SQNBA”, il 15, 16 e 17 febbraio 2021.

Documenti di studio sul benessere animale - proposta di schema di certificazione nazionale - SQNBA

 

#TAGS: - AVVISI