Comune di Padova - FORESTE IN “COMUNE" 22 novembre 8-18 - Centro Culturale Altinate | San Gaetano
Convegno del FORUM NAZIONALE FORESTE IN “COMUNE” - PAYSAGE - Comune di Padova
Il FORUM NAZIONALE FORESTE IN “COMUNE” nasce con l'obiettivo di approfondire e promuovere la forestazione urbana considerata come “colonna vertebrale" delle infrastrutture verdi, in grado di collegare le aree rurali e urbane e di contribuire significativamente a ridurre l'impatto ambientale delle città.
Collegamento al programma del Convegno
Iscrizione con crediti formativi
Il FORUM NAZIONALE FORESTE IN “COMUNE” enuncia già nel titolo il suo obiettivo, ovvero raccogliere in un appuntamento le migliori pratiche messe in campo dalle città nell’ambito delle azioni legate alla forestazione urbana. Il FORUM NAZIONALE FORESTE IN “COMUNE” si propone, quindi, come momento di confronto e di approfondimento su tematiche legate alla forestazione urbana, offrendo la possibilità di presentare casi studio e best-practicies nazionali e internazionali. Promotore dell’iniziativa la Città di Padova che si è distinta in questi ultimi anni per la realizzazione di importanti piani di forestazione urbana.
Tra le 112 città Europee che fanno parte delle CITIES MISSION che la UE ha selezionato per partecipare al progetto 100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030, la città di Padova, a partire dal 2021, ha avviato l’elaborazione di un PIANO DEL VERDE che, attraverso un complesso percorso di analisi e progettazione, ha permesso di definire obiettivi cruciali in linea con la Strategia Nazionale del Verde Urbano, promuovendo una pianificazione urbana più sostenibile, che tiene conto del cambiamento climatico, della biodiversità e della riduzione del consumo di suolo. La città, con i suoi 245 Parchi e Giardini e i 2.392.696 mq di verde urbano, la cui prossimità consente già oggi di poterla annoverare tra le città dei "15 minuti", ha completato già nel 2019 il Piano di Gestione delle Alberature, a cui ha fatto seguito nel 2021/22 l’azione “PADOVA 10.000 alberi”, alla quale si aggiunge la presentazione della nuova strategia PADOVA 2027: OBIETTIVO VERDE + 20% che individua la significativa espansione da raggiungere entro il 2027.