Il Perito Agrario e Il Perito Agrario Laureato - Il Compendio sulla Categoria
Pubblicato il libro sulla normativa e sulle origini della coltura tecnico agraria e dei Periti Agrari.
Edito da Edagricole,il testo, a cura del Presidente Mario Braga e Nicoletta Banini Segretaria di Fonta Academy, si rivolge a professionisti, imprenditori agricoli e docenti di scuole ed Università.
Il volume, proposto dal Consiglio nazionale dei periti agrari e periti agrari laureati, unitamente alla Fondazione Enpaia, è suddiviso in tre parti.
La prima, successivamente ad una prefazione che espone le origini della coltura tecnico agraria e del Perito Agrario, raccoglie leggi, decreti e regolamenti che disciplinano l’ordinamento e l’esercizio della professione dei periti agrari e dei periti agrari laureati.
La seconda, dedicata alla Gestione separata dei periti agrari, contiene estratti legislativi, regolamenti e leggi che regolano i meccanismi di sostegno economico e previdenziale cruciali per la stabilità finanziaria dei periti agrari.
Ed infine a terza descrive la struttura e gli obiettivi della Fondazione nazionale tecnica agricola – ambiente ed alimenti (Fo.N.T.A. Academy), che si impegna a garantire lo sviluppo delle professioni agricole, promuovendo la crescita della categoria e concentra le sue attività sull’educazione, l’istruzione e la formazione professionale nei settori agricolo, ambientale, edilizio, catastale e agro-alimentare.
Mario Braga commenta come questo libro voglia sancire uno stretto legame tra la categoria, con oltre 200 anni di storia, e il territorio le scuole gli ITS e le Università. - Ad oggi - ha proseguito Braga - Sta affiorando una crescente domanda di connessione tra formazione e mondo del lavoro, che accogliamo con fiducia. Il compendio è anche uno strumento didattico che sarà fornito agli studenti che frequentano percorsi professionalizzanti e agli studenti che intendono sostenere l’Esame di Stato e affrontare la sfida della libera professione».