Coltiviamo la Biodiversità - seconda edizione
Corso di formazione per Allevatori e agricoltori custodi (AAC) quali attori chiave per l’attuazione della Rete Nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
Il corso prevede di fornire agli agricoltori interessati tutti gli strumenti utili per:
- Apprezzare l'importanza delle risorse genetiche di interesse agricolo e alimentare minacciate di estinzione e/o di erosione genetica
- Conoscere la normativa vigente (legge 194/2015. relativi decreti attuativi e il nascente portale nazionale della biodiversità di interesse AA)
- Comprendere i requisiti necessari per diventare allevatori e agricoltori custodi, i benefici e gli obblighi che ne conseguono all'interno della Rete nazionale della biodiversità di interesse AA.
L'evento si articolerà in cinque incontri al venerdì pomeriggio, in due sedi (San Michele, Trento). È rivolto principalmente ad agricoltori e allevatori professionisti, cioè titolari di aziende, per poter rispettare i criteri di iscrizione al registro di AA.CC., ma si rivolge anche ad appassionati della tematica della conservazione e propagazione delle varietà e razze minacciate di scomparsa.
I dettagli del programma si trovano nel documento allegato ( su cui presenti anche le indicazioni utili all'iscrizione) , viene allegata anche la locandina del corso.
Alla conclusione verrà rilasciata certificazione di presenza verrà rilasciata certificazione di presenza.