Skip to main content

Sala di mungitura robotizzata all'Istituto Tecnico Agrario Duca degli Abruzzi di Padova

L'stituto tecnico agrario  "Duca degli Abruzzi" di Padova ha inaugurato  la prima stazione di mungitura robotizzata in una scuola superiore di agraria nella regione. La stazione permette all'animale di accedere autonomamente alla mungitura, che viene eseguita da un macchinario in grado di riconoscere la mammella e mungere il latte. Il processo, che dura da 4 a 8 minuti, garantisce il massimo comfort per l'animale, un maggiore benessere animale, un maggiore controllo sanitario del prodotto e una minore spreco.

L'investimento, rivoluziona la stalla d'istituto, migliorando le rese zootecniche diminuendone gli sprechi rendendo disponibili  dati utili alle attività didattiche di studenti ed insegnanti.

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo finanziario della Fondazione Cariparo e della Provincia di Padova, il quale ne ha riconosciuto i numerosi benefici per il territorio.

In particolare, preparerà gli studenti a utilizzare metodologie all'avanguardia, conformi alle future normative comunitarie sulla qualità alimentare e il benessere animale. 

#TAGS: - FORMAZIONE