Tra pochi giorni iniziano gli esami di Stato per l'abilitazione alla libera professione

Per cominciare a prepararsi ad usare la piattaforma che sarà usata per l'esame

https://esamidistato.peritiagrari.it/partecipazione-all-esame.html

è consigliabile iniziare il percorso di registrazione, in modo da verificare che il computer abbia

1) la piattaforma zoom aggiornata all'ultima versione

2) audio e microfono funzionanti

qui un link al corso per le istruzioni https://youtu.be/9FELhStvfdE

In modo da non trovarsi all'ultimo momento con le funzionalità bloccate o malfunzionanti.

Per comodità si riportano le date:

15 -16 Novembre insediamento delle Commissioni (Per il Collegio di Padova sarà presso IIS Viola-Marchesini (RO) sede virtuale)

17 Novembre predisposizione calendario prova orale (vi sarà indicato giorno e ora)

22 Novembre inizio della prova orale (per il primo estratto, poi di seguito gli altri secondo il calendario)

In caso di esito positivo, vi ricordiamo che l'attestato di esito favorevole va richiesto all'Istituto che quest'anno ospita l'esame per il Triveneto https://www.iisviolamarchesini.edu.it/j2/




Sono indetti gli Esami di Stato - Sessione 2022 per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito Agrario e Perito Agrario laureato.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione agli esami da parte dei candidati scade  il 5 maggio 2022

Le Ordinanze sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale - IV^ Serie Speciale - Concorsi ed Esami - n° 27 del 5 aprile 2022.

Gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito agrario e Perito agrario laureato consistono, per la sessione 2022, in un’unica prova orale, svolta esclusivamente con modalità a distanza, con inizio nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale. 

Si ricorda (vedi l'ordinanza ministeriale) che la prova d’esame verrà effettuata in una sede virtuale mediante l'uso di piattaforme fornite dal Consiglio/Collegio Nazionale. L'inizio della prova è fissato per il 22 Novembre 2022, ore 8.30. Sarà comunicato un calendario degli ammessi il giorno 17 Novembre. 


Presentazione della Domanda

E' presente sul sito dell'Albo Unico dei Periti Agrari la Domanda per l'ammissione agli esami di Stato 2022. La domanda va stampata, corredata di marca da bollo, firmata ed inviata nelle modalità previste dall’Ordinanza Ministeriale n. 78 del 30 marzo 2022 (via PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno).

Il format della domanda di partecipazione agli esami (simile alla domanda di iscrizione al Registro dei praticanti) è strutturata come da fac simile allegato all’Ordinanza Ministeriale, ed è completa solo con gli allegati, ovvero il curriculum vitae, il modello F23 editabile e l’elenco dei documenti.

Altri documenti utili, in particolare il modello F23 per il pagamento e a quale Ufficio delle Agenzia delle Entrate indirizzarlo, si trovano nella seguente sezione delle circolari e dei comunicati nazionali (scorrere la pagina fino in fondo): Area Comunicazione e Trasparenza > Circolari e Comunicati Nazionali > Esami di Stato 2022

Per comodità, si riportano le informazioni per i pagamenti: 
- versamento della tassa di ammissione agli esami di 49,58€;
- deve essere utilizzato il modello F23;
- codice tributo: 729T (prestampato e valido per tutto il territorio nazionale);
- Il versamento, in favore dell’ufficio locale dell’Agenzia delle entrate, deve essere effettuato presso una banca o un ufficio postale;

- codice Ufficio: quello dell’Agenzia delle entrate «locale» in relazione alla residenza anagrafica del candidato):
- - Per Direzione Provinciale di Padova è T6R: si consiglia tuttavia di usare i codici territoriali sottoriportati
- - Per Padova: T52

- - Per Este: T5P
- - Per Cittadella: T5M

Per riscontro, si riportano i codici di ufficio dell'Agenzia delle Entrate aggiornati come comunicazione del Collegio Nazionale del 14 Aprile. 

Per i tirocinii, i periodi di lavoro, e altri titoli abilitanti (lauree, diplomi, ITS, IFTS, imprenditore agricolo) si veda l'informativa del 20 Aprile. 

Si pubblica infine l'Ordinanza ministeriale 30.3.2022 che indice gli Esami di Stato, con tutte le indicazioni. 

#TAGS: - ALTRI CORSI

Tell your friends!
© Periti Agrari di Padova. All rights reserved.
Powered by CNPAPAL Network.